Uno degli ortaggi più particolari che puoi trovare da noi, è sicuramente la barbabietola rossa. Infatti, nonostante probabilmente venisse utilizzata in cucina già dai tempi dei babilonesi, oggi è considerata quasi una curiosità, qualcosa di adatto per creare un piatto speciale e non è più così conosciuta o usata.
Proprietà:
Sapevi che, soprattutto se consumata cruda, può fare molto bene? Infatti è ricca di molti sali minerali come potassio, sodio, calcio, ferro e fosforo e di vitamine del gruppo B. Proprio per questo è indicata per chi è debilitato o si sente molto stanco, in quanto grazie a questi elementi è un ricostituente naturale.
Contiene inoltre molta acqua e fibre, per cui è consigliata per chi vuole depurarsi e aiuta a regolare la pressione, se si soffre di ipertensione arteriosa. Secondo alcuni studi, aiuterebbe anche a combattare l’anemia perchè sembra essere in grado di rivitalizzare i globuli rossi. Ma le sue proprietà non sono finite: aiuta anche a digerire, in quanto favorisce la produzione di acidi gastrici, e mantiene in salute il sistema cardiocircolatorio.
Nonostante sia poco calorica (circa 40Kcal ogni 100gr) è sconsigliata per chi deve fare attenzione agli zuccheri, in quanto ne è relativamente ricca. E’ inoltre sconsigliata a chi soffre di acidità di stomaco, perchè, come scritto prima, favorisce la produzione di acidi gastrici.
Il gusto:
Se non l’avessi mai mangiata, la barbabietola rossa ha un gusto leggermente dolciastro, che diventa più dolce se consumata cotta (come accade con le carote per esempio). A chi la gusta per la prima volta, si consiglia di assaggiarla prepalando una ricetta semplice, in modo da poterla assaporare e solo dopo passare a qualcosa di più elaborato.
Ricette:
Tra le più semplici di tutte, c’è quella dell’insalata di barbabietola rossa cruda! 🙂 E’ molto facile e veloce, infatti basta:
-sbucciare la barbabietola (come si fa con le carote crude),
-grattuggiare alla julienne
-condire con sale, olio e limone.
Come variante, si possono aggiungere altri ingredienti, come le patate, il prezzemolo e/o le olive nere. Anche se consigliamo di assaggiarla con solo sale, olio e limone se è la prima volta e decidere in seguito gli accostamenti, a seconda del proprio gusto.
Si può fare anche l’insalata di barbabietola rossa cotta, che è molto simile: prima si fa bollire, poi si sbuccia e infine si grattuggia alla julienne e si condisce con olio, sale e aceto (dato che il gusto della barbabietola cotta è molto dolce si consiglia l’aceto invece del limone). Anche in questo caso, si possono poi aggiungere altri ingredienti.
Molti la usano anche per fare centrifugati o succhi da bere soprattutto al mattino, che consumano puri oppure uniti a succo di mela e limone. Altri ancora ne fanno degli hamburger vegetali oppure una “crema” per condire il risotto: le ricette sono moltissime! 🙂
E tu? L’avevi già assaggiata? Se decidi di provarla o di preparare nuove ricette, da noi puoi trovare barbabietole rosse fresche, naturali e a KM0.
Ti aspettiamo! 🙂